Il tango:storia e attualità

  • Horacio Ferrer

    ADIOS A HORACIO FERRER, ULTIMO POETA DEL TANGO È morto il paroliere di Astor Piazzolla. Era molto legato all'Italia e popolarissimo tra i tanti...

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!



SEGUICI SU:

FacebookTwitterGoogleYoutube

MUSICA

Ass. Culturale CENTRO DEL TANGO ARGENTINO dal 1990

<<Il maestro che cammina all'ombra del tempio
non elargisce la sua sapienza
ma piuttosto la sua fede e il suo amore,
non vi invita ad entrare
nella dimora del suo sapere,
ma vi guida alla soglia della vostra conoscenza.>>

[Khalil Gibran]

IL NOSTRO METODO 

Il tango, nelle sue possibilità espressive, in quanto danza di improvvisazione che propone un codice ma non delle regole, apre uno spazio di libertà nel quale viene richiesto al corpo di esprimersi e reagire.

E' in questa direzione che abbiamo sviluppato il nostro metodo elaborato nei molti anni di esperienza e di continua e intensa attività di insegnamento. Esso si prefigge di costruire un corpo "vero" e organico cercando nelle leggi universali del movimento, non si riferisce a un modello astratto e non induce al movimento passivo ma, tenendo conto che ciascun corpo appartiene a una data società ed è portatore di una sua storia, guida l'allievo attraverso un percorso di ricerca e consapevolezza.

Uno studio approfondito della tecnica dei movimenti, oltre ad essere fondamento indispensabile per realizzare l'improvvisazione, è uno strumento e un'opportunità il cui fine è condurre l'allievo a "pensare con il corpo", aiutandolo a scoprirne le regole, le resistenze e le possibilità per aprirsi alla conoscenza e al dialogo con sé e con l'altro da sé.

E' una sfida ambiziosa ma la specialità del tango risiede nel fatto che in esso non vi è nulla di meccanico e il sentimento e il coinvolgimento emotivo sono stati e sono l'urgenza che lo ha generato e continua a mantenerlo in vita.

PROSSIMI EVENTI

Proseguono 

LE PRATICHE

al TANGO BAR

un’occasione e uno spazio per praticare e scambiare informazioni, dedicato ai principianti e non solo

mercoledì 14 maggio l'incontro sarà preceduto e arricchito dalla presentazione del libro di Alessio Paladini "Poi viene la notte" (ore 19,30)

 

 

IL TANGO BAR

ogni domenica dalle 19 in poi
 
la  prima milonga in Italia, il luogo storico del tango
prima delle mode, al di là delle mode"
dove ritrovarti quando tutto intorno cambia

 

 

 

Centro del Tango Argentino - Via Macerata, 9 - 00176 Roma  segreteria@tangoargentino.it Pec: tangoargentino@pec.it Tel/Fax 06 70301101 - C.F. 96262110586