Tango Bar

sito in allestimento

 

IL TANGO BAR

Fondato nel 1990 da due pionieri del tango, Eliana Montanari ed Ali Namazi, il Tango Bar è il primo luogo in Italia interamente dedicato al tango argentino, alla sua diffusione e al suo sviluppo, è la prima Scuola Stabile nella quale hanno studiato e studiano migliaia di persone e si sono formati molti insegnanti e ballerini che hanno contribuito a diffondere il tango, è la prima Milonga, la milonga prima delle mode al di là delle mode, da 30 anni un luogo e un’atmosfera speciale per chi ama ballare, incontrarsi con gli altri, condividere le esperienze, dove c’è posto e spazio per tutti e dove si favoriscono lo scambio e la socializzazione.

Situato nel cuore del Pigneto e attualmente gestito da Laura Amadei, il Tango Bar vuole oggi essere non solo un centro dedicato all’insegnamento e alla pratica del tango, ma sempre più un presidio artistico e culturale aperto alle diverse realtà cittadine, un punto di riferimento per quanti vogliano esprimere la propria arte e non sempre trovano spazio per essere accolti, un luogo aperto all’esterno dove dare vita a nuove, energiche, collaborazioni.

In questa ottica, il Tango Bar organizza per i propri soci:

  • Lezioni di tango per ogni livello, dai principianti assoluti agli avanzati, attraverso corsi regolari, seminari, workshop, lezioni pre-milonga e lezioni private.
  • La Milonga del Tango Bar, l’appuntamento fisso del sabato per praticare insieme il tango.
  • Il “Progetto Mujeres”, un progetto dedicato alle donne che si sviluppa attraverso degli incontri di approfondimento sui 4 aspetti del femminile, un corso di “marca de mujeres”, un percorso di introduzione all’autodifesa femminile ed un milonga mensile “al femminile”.

Eventi Culturali e di Intrattenimento (quali letture, performance, degustazioni, vacanze, ecc…), in cui si fa rete con altre entità del territorio per “fare comunità”, in cui diverse forme artistiche si mescolano per sperimentare ed innovare, il cui il tango diventa il tramite per conseguire quelle finalità di promozione culturale e sociale che l’associazione da sempre persegue.

LA SCUOLA DI TANGO

Il tango, nelle sue possibilità espressive, in quanto danza di improvvisazione che propone un codice ma non delle regole, apre uno spazio di libertà nel quale viene richiesto al corpo di esprimersi e reagire.
E’ in questa direzione che abbiamo sviluppato il nostro metodo elaborato nei molti anni di esperienza e di continua e intensa attività di insegnamento. Esso si prefigge di costruire un corpo “vero” e organico cercando nelle leggi universali del movimento, non si riferisce a un modello astratto e non induce al movimento passivo ma, tenendo conto che ciascun corpo appartiene a una data società ed è portatore di una sua storia, guida l’allievo attraverso un percorso di ricerca e consapevolezza.
Uno studio approfondito della tecnica dei movimenti, oltre ad essere fondamento indispensabile per realizzare l’improvvisazione, è uno strumento e un’opportunità il cui fine è condurre l’allievo a “pensare con il corpo”, aiutandolo a scoprirne le regole, le resistenze e le possibilità per aprirsi alla conoscenza e al dialogo con sé e con l’altro da sé.
E’ una sfida ambiziosa ma la specialità del tango risiede nel fatto che in esso non vi è nulla di meccanico e il sentimento e il coinvolgimento emotivo sono stati e sono l’urgenza che lo ha generato e continua a mantenerlo in vita.

IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Rimani in contatto

8 + 3 =

COME CONTATTARCI

  • Mandateci un messaggio alla pagina Facebook del Tango Bar
  • Chiamateci al 347-7644965 o allo 06-47545246
  • Scriveteci a segreteria @ tangoargentino.it

COME RAGGIUNGERCI

Il Tango Bar è in via Macerata 9 – 00176 ROMA

  • Metro C Pigneto
  • Tram 5, 12, 19 – Autobus 50, 105, 150, 412
  • Auto: parcheggio facile in via Ettore Fieramosca